Verbale del Consiglio di Comunità 04/06/2021


Il Consiglio inizia alle 21.15


Sono presenti in videoconferenza Stefano Grungo, Alberto Negrini, Andrea Bernotti, Silvana Parzini, Massimo Tognoni, Alessandra Ferrari Bardile, Federico Naj e don Antonio Mercuri. Partecipa anche Antonietta Maronati in qualità di presidente della Fondazione don Comelli

Ordine del giorno


1) Aggiornamento progetto Caritas - Corridoi umanitari

2) Appuntamenti mese di giugno

3) Rinnovo Consiglio

4) Varie


1) Aggiornamento progetto Caritas - Corridoi umanitari


Due famiglie (Sara e Stefano, Margherita e Andrea) si sono rese disponibili a condividere il ruolo di famiglie mentore. Posto che i lavori interni, su cui Stefano aggiorna il Consiglio, si riescano a completare per tempo, ci sono le condizioni per far partire il progetto. I lavori non sembrano rappresentare un problema insormontabile.


I tempi sono comunque stretti, sia dal punto di vista tecnico per i lavori, sia per il coinvolgimento della Comunità e per la formazione. Ci confronteremo con Caritas per valutare se l’apertura dei corridoi possa diventare continuativa con il progressivo superamento della pandemia. Se possibile, sarebbe auspicabile avere qualche mese di tempo in più per la preparazione.


2) Appuntamenti mese di giugno


17/06 Lectio ore 21.15 su Meet

25/06 S. Messa di Comunità ore 21.15

29/06 Adorazione ore 21.15 in S. Maria del Popolo

04/07 Condivisione ore 10.00 in S. Maria del Popolo


Si riflette su un eventuale momento di ritrovo per la fine dell’anno. Una festa o un pellegrinaggio sembrano difficilmente compatibili con le norme anti-Covid, seppure allentate. Dato che non è possibile invitare altre persone, per noi avrebbe più senso proporre un momento di preghiera, dopo il quale eventualmente trattenersi per un po’ di socialità. Si decide di spostare la S. Messa di Comunità al 25 (venerdì) e di celebrarla all’Istituto Negrone, dove c’è spazio sufficiente per non creare assembramenti.


3) Rinnovo Consiglio


Alberto propone una riflessione sull’opportunità di mantenere il rinnovo del Consiglio prima dell’estate o di spostarlo a settembre, esponendo pro e contro dell’una e dell’altra scelta (in sostanza da un lato la difficoltà di partecipare a un incontro che si vorrebbe in presenza e dall’altro la possibilità per il nuovo Consiglio di avere tempo di organizzare le attività del prossimo anno). Stefano suggerisce di chiedere all’assemblea di prorogare il termine del Consiglio attuale fino alla fine dell’anno solare, data la situazione attuale. Si decide di proporre all’assemblea al termine della pausa estiva le due alternative di settembre e della fine dell’anno.


4) Varie


Sabato 3 luglio e sabato 7 agosto sono previste due mattine di sistemazione di Vicolo


Max comunica l’intenzione di riprendere il suo ministero al più presto. Il Consiglio accoglie molto favorevolmente la notizia


Esauriti i punti all’ordine del giorno, il Consiglio termina alle 22.45.


Il prossimo Consiglio è fissato per mercoledì 23 giugno.



1